Family Office

E’ un servizio che si prende cura dei patrimoni mobiliari degli investitori e delle loro famiglie, operando in modo riservato e flessibile.

Il Family Office di BAC offre assistenza a ciascun componente della famiglia, concentrando l’attenzione sui bisogni di investimento e le opportunità di ognuno.

Il Family Office si avvale della competenza di un team di professionisti, interni ed esterni, in grado di analizzare le varie problematiche e di contribuire a cogliere le migliori opportunità. Il servizio di Family Office è fornito da BAC S.p.A e BAC Trustee S.p.A.

Family Office

Prodotti e Servizi fiduciari

BAC amministra e dispone dei beni esclusivamente su disposizioni del fiduciante, effettivo proprietario, o di altra persona da questi designata mediante conferimento di un mandato specifico. 

Sottoscrizione di polizze assicurative quale contraente e beneficiarioFamily Office:

è un servizio che si prende cura dei patrimoni mobiliari degli investitori e delle loro famiglie, operando in modo riservato e flessibile. BAC offre assistenza a ciascun componente della famiglia, concentrando l’attenzione sui bisogni di investimento e le opportunità di ognuno.

Escrow Agreement:

BAC può agire da depositario (o escrow agent) per garantire il puntuale regolamento del contratto fiduciario. L’escrow agreement è lo strumento con il quale due parti conferiscono a un soggetto terzo (in questo caso BAC) il mandato per regolare compravendite di partecipazioni societarie, beni mobili e immobili. Con la sottoscrizione del contratto, le parti depositano il bene o il documento oggetto della transazione ed il suo controvalore in denaro presso BAC che agisce tra i contraenti in qualità di escrow agent, divenendo così affidataria dei beni, e amministratore degli stessi. Al verificarsi delle condizioni previste, e attenendosi rigorosamente alle clausole contrattuali, BAC libererà in favore del venditore le somme detenute, quale corrispettivo della vendita, e contestualmente consegnerà al compratore il bene.

Trust e esercizio dell’attività di Trustee:

il Trust è un rapporto giuridico con il quale il disponente si espropria e conferisce il proprio patrimonio, o una parte di esso,a un soggetto terzo (Trustee), che lo amministra nell’interesse di uno o più beneficiari o al fine di raggiungere un determinato scopo. Alcuni esempi di finalità prefissate:·       segregazione e protezione del patrimonio;·       riservatezza;·       tutela dei minori e dei soggetti disabili;·       tutela del patrimonio per finalità successorie. I beni conferiti in Trust costituiscono un fondo separato. Il disponente si spoglia della titolarità dei beni conferiti, che cessano di far parte del suo patrimonio. Tali beni non possono essere aggrediti da eventuali creditori, sia del Trustee sia dei beneficiari. Il Trustee diviene formalmente titolare dei beni conferiti nel Trust e deve gestirli seguendo le indicazioni del disponente precisate nell’atto costitutivo, nel rispetto della legge e a favore dei beneficiari. Questi ultimi hanno diritto a ricevere l’erogazione del reddito e/o l’assegnazione dei beni del Trust secondo quanto stabilito dal disponente.

Costituzione di società:

BAC offre assistenza nella costituzione di società di diritto sammarinese o di diritto estero. BAC  fornisce consulenza e assistenza nella predisposizione della corretta forma societaria e relativi statuti avvalendosi della collaborazione di professionisti specializzati nell’analisi e risoluzione delle varie problematiche al fine di cogliere le migliori opportunità e garantire la massima riservatezza.

Passaggio generazionale:

BAC  offre consulenza nella pianificazione dei passaggi generazionali di impresa, per garantire la continuità gestionale nel rispetto degli equilibri che caratterizzano le imprese a conduzione familiare.